MASTER SPECIALISTICO PRATICO

Master Specialistico Pratico di Psicologia dello Sport
con tecniche di Mindfulness, Gestalt, PNL e Tao for Human Performance

Durata: 56 ore (possibilità di 30 Crediti ECM per le professioni sanitarie)
Frequenza sempre possibile con lezioni videoregistrate in differita online
Per info: cell. 338.6684075; www.masterpsicologiadellosport.it

Nel 2022, al Programma Formativo del Master in Psicologia dello Sport si è aggiunto, con modalità in diretta online, il “Modulo Specialistico Pratico in tecniche di Mindfulness, Gestalt, PNL e Tao for Human Performance” che avrebbe dovuto proporre, oltre la parte teorica, ventidue esercizi e tecniche pratiche, quattro per ogni approccio più sei posturali. In itinere, l’interesse degli studenti e la disponibilità dei docenti hanno portato a ben trentasei le tecniche, tra immaginative, posturali, sensoriali e questionari. Dal 2023, parallelamente al varo del nostro Master Universitario con UniBa, le registrazioni originali sono diventate il “Master Specialistico Pratico di Psicologia dello Sport con tecniche di Mindfulness, Gestalt, PNL e Tao for Human Performance”. È proposto in differita online, con testi rivisti e integrazioni di contenuti e bibliografia. Questo affinché i corsisti godano, il più intensamente possibile, della particolare gratificazione che si prova quando si dà sempre più il proprio meglio nello studio, nella docenza, nella professione, nella vita, nel lavoro, nello sport. Tutto ciò in sintonia con la nostra mission in cui rientra la costante implementazione del Programma Formativo con le più recenti acquisizioni scientifiche, proposte dai nostri docenti per allargare la diffusione di tali conoscenze ad ogni persona interessata.

Il “Master Specialistico Pratico di Psicologia dello Sport con tecniche di Mindfulness, Gestalt, PNL e Tao for Human Performance” mira a far acquisire professionalmente agli Psicologi la teoria di base al fine di avviarli o perfezionarli nel ruolo di Psicologi dello Sport, aggiungendo la pratica di tecniche ed esercizi provenienti da diversi approcci e coniugati con la Preparazione Mentale. Al contempo è fruibile per acquisire conoscenze psicologiche e come percorso esperienziale personale sia dalle figure sanitarie e di altre branche impegnate nel mondo dello sport, sia da atleti amatoriali e agonisti. Tutto questo al fine di comprendere e utilizzare scientificamente le umane potenzialità psicofisiche per entrare finalmente nel flow e realizzare veramente e sempre più la propria migliore performance nel proprio ambito d’azione.

Docenza del dr. Marco Sammarco, con la collaborazione della dr.ssa Eva Cofano e della dr.ssa Chiara Missana per la stesura dei testi e l’organizzazione e gestione delle lezioni.

IL PROGRAMMA DIDATTICO

1^ SEZIONE: MINDFULNESS

  • Il corso e le evidenze scientifiche.
  • Scrittura, sport, psiche e potere.
  • L’esempio di Sparta e di Icco di Taranto.
  • Neuroni specchio, intenzione, legge ideomotoria, rapporto idea, parola, azione.
  • Registro sensoriale ed emozioni.
  • Il rehearsal.
  • Effetto Rosenthal e profezia autoavverantesi.
  • “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” e locus of control.
  • Alcuni capisaldi storici delle neuroscienze.
  • Evidenze di mindfulness e resilienza a fronte dell’irrealizzabile concetto di “antifragile” coniato da Nassim Taleb.
  • Gli albori della psicologia applicata allo sport.
  • Serendipità, progresso scientifico, progresso prestazionale.
  • Esercizio 1 – Dimostrazione dell’attivazione ideomotoria e del sistema specchio.
  • Legge della U capovolta.
  • Prescrizioni per l’esecuzione degli esercizi di preparazione mentale.
  • 5 tecniche posturali statiche di base per esercizi di mindfulness, respiro, rilassamento, imagery e status alfagenico.
  • Esercizio 2 – Osservazione dei pensieri e delle emozioni.
  • Esercizio 3 – Pratica di base del silenzio dei pensieri e delle emozioni e principio di inibizione reciproca.
  • Esercizio 4 – Inibizione reciproca per il silenzio dei pensieri e delle emozioni.
  • Esercizio 5 – Consapevolezza specifica e silenzio dei pensieri e delle emozioni.
  • Esercizio 6 – Silenzio dei pensieri e delle emozioni con il ‘‘qui e ora’’.
  • Esercizio 7 – Respiro vagotonico semplice.
  • Esercizio 8 – Il respiro attivante.
  • Esercizio 9 – Consapevolezza corporea e respiratoria.
  • Esercizio 10 – ‘‘La scatola nera’’, esercizio originale.
  • Esercizio 11 – Variante “il mio stato su WhatsApp” con ulteriori possibili variazioni sul tema.
  • Come ottimizzare studio e acquisizione delle tecniche.
  • Adattamenti e pratica nella quotidianità.
2^ SEZIONE: GESTALT
  • Linee guida per implementare l’apprendimento, note sulle esercitazioni e su postura supina e shavasana.
  • L’allenamento all’imagery, gli esercizi e la presentazione delle illusioni ottiche di seguito proposte.
  • Significato di gestalt, il contributo di Galileo Galilei, la prestazione.
  • Franz Brentano, la scuola di Berlino, Max Wertheimer, Wolfgang Köhler, Kurt Koffka , Viktor von Weizsäcker, Friedrich Salomon Perls, ‘‘Laura’’ Lore Posner Perls.
  • Complessità interattiva nella percezione, sinestesia e cenestesi.
  • L’intenzione come preambolo e sintesi di ogni pratica di preparazione mentale.
  • Esercizio 1 – Spigoloso o conciliate.
  • Esercizio 2 – Passivo o competitivo.
  • Kurt Lewin, il ‘‘campo’’ e la motivazione.
  • La sliding door, il tempo e il ‘qui e ora‘.
  • Esercizio 3 – Questo è il mio sport?.
  • Esercizio 4 – Sport, spazio vitale, motivazione, qui e ora.
  • Edgard John Rubin, il rapporto figura/sfondo, il vaso di Rubin, le varianti del vaso di Rubin, gli sviluppi successivi, epifanico, diafano, bordi e posizione.
  • Esercizio 5 – Particolari e comfort del mio abbigliamento sportivo.
  • Abitudini e alternative nell’attenzione.
  • Esercizio 6 – Creatività nell’immaginazione.
  • Rapporto tra prime impressioni, convinzioni, prestazione, focalizzare ingrandendo il tutto, focalizzare ingrandendo il particolare.
  • Anthony de Mello, atteggiamento critico positivo, imprinting e il contributo al rapporto figura/sfondo.
  • Critico, critica, crisi, arte del giudicare e atteggiamento scientifico.
  • Opposti e continuum dicotomici, atteggiamenti vincenti o perdenti, percezione, tendenza a stabilizzarsi della buona o della cattiva gestalt.
  • Chiudere la parte in un tutto, margini fisici e attitudinali, similis cum similibus, figura sfondo e preparazione mentale.
  • Esercizio 7 – Percezione figura/sfondo nei suoni.
  • L’imagery anticipatoria di una meta reale e il flow.
  • Esercizio 8 con varianti – Vedo oltre.
  • Tecnica dell’ancoraggio.
  • Esercizio 9 – Io nel flow.
  • Raccomandazioni prima della ripetizione sulle slides.
  • Rapporto tra le illusioni ottiche in movimento e la ‘finta’ nello sport.
  • ‘‘The spinning dancer’’ o ‘‘Silhouette illusion’’: la ballerina rotante.
  • Esercizio 10 – Fronteggiare con successo la finta.
  • Visione, eidetismo, Stephen Wiltshire, Kim Peek, persistenza della visione e immagine residua negativa.
  • Esercizio 11 – Nel mio luogo tranquillo.
  • Conclusioni: immagini mentali per pace e benessere reali.
3^ SEZIONE: PNL
  • Attività cognitiva, emotiva e comportamentale: basi comuni di ogni approccio psicologico.
  • Codice Deontologico del CNOP, Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, e legge 4/2013.
  • Approcci psicologici a indirizzo clinico e per non psicologi.
  • Il caso emblematico della mental coach di jacobs, il CNOP e il follow up del centometrista.
  • Analisi di un’intervista, di un libro e dello stile di lavoro della mental coach di Jacobs.
  • Un’alternativa: un professional coach che parla correttamente del rapporto tra sport e psicologia.
  • Esercizio 1 ‘carta e penna’ – Per la psicoterapia e il rinforzo personologico.
  • Esercizio 2 ‘carta e penna’ – Rinforzo nella preparazione mentale dello sportivo.
  • Psicoterapia, coaching, PNL e legge 4/2013.
  • PNLt, la PNL terapeutica riconosciuta dal MIUR.
  • Sulla denominazione ‘‘Programmazione Neurolinguistica’’.
  • Tra gli studi critici sulla PNL: Paul Tosey e Jane Mathison.
  • Tra gli studi a disconferma della PNL: Tomasz Witkowski.
  • Tra gli studi a conferma della PNL: Catalin Zaharia, Melita Reiner, Peter Schütz.
  • Bandler, Grinder, origine e riferimenti della PNL.
  • Lati oscuri di grandi studiosi nella psicologia e nella psicoterapia.
  • Le ombre sui padri e sul nome della PNL.
  • Gli spunti dalla gestalt: Fritz Perls, Paul Watzlavick, Alfred Korzybski, Noam Chomsky, Carl Rogers, Gregory Bateson, Virginia Satir, Milton Erickson, Jon Kabat-Zinn.
  • Esercizio 3 ‘carta e penna’ – Caratteristiche e gestione degli obiettivi.
  • ‘‘La mappa non è il territorio’’.
  • ‘‘Cinestesia’’ e cenestesi per la PNL.
  • Sistemi rappresentazionali, VAKOG, VAK, VKAO e 4-tuple per la PNL.
  • Rapporto tra espressioni verbali, non verbali, canali sensoriali e significati multipli della CNV, comunicazione non verbale.
  • Meta modello e modeling o modellamento.
  • Esercizio 4 – Modeling da dissidio a empatia e concordia.
  • Conclusioni su benessere, limiti giuridici per l’intervento terapeutico, aggiornamento professionale multiapproccio e neuroscienze.
4^ SEZIONE: TAO FOR HUMAN PERFORMANCE
  • ‘‘Uno, nessuno e centomila’’ in Pirandello, nella vita e nello sport.
  • ‘‘Tutto ciò che è umano mi appartiene’’ tra scienze umane e neuroscienze.
  • Gli aspetti della spiritualità tra agnosticismo e ascetismo.
  • Livelli di spiritualità e misticismo nell’attività fisica e nello sport.
  • Per lo sport di tutti, verso la ‘‘era volgare’’.
  • Contaminazioni evolutive tra spiritualità e sport.
  • Mindfulness, pratiche orientali e neuroscienze.
  • La cultura della Valle dell’Indo, Buddha, Lao Tzu, Confucio, Bodhidharma.
  • Spiritualità e moralità per samurai e atleti olimpionici.
  • Azione, inazione, flow.
  • Inspirandosi a ‘‘The total runner’’ di Jerry Linch.
  • Limiti mentali, credenze e pregiudizi.
  • Oltre le colonne d’Ercole dell’imprinting e del condizionamento: i nuovi mondi oltre i limiti mentali.
  • ‘Onnipotenti’ nel bene e nel male.
  • Un questionario sulla preparazione globale degli ‘autodidatti’.
  • Esercizio 1 – Questionario di orientamento interpretativo della preparazione globale nello sport – Test online.
  • Scala di valutazione su sei livelli.
  • Esercizio 2 – Sinossi di ognuno dei 25 items adattati allo sport, alla corsa, al lavoro, alla vita.
  • ‘‘Il tao e la bicicletta’’: l’esempio di Julien Leblay, ciclista globetrotter.
  • Esercizio 3 – Da un atleta e il suo sport a un esercizio di imagery, con tecniche di consapevolezza sensoriale, anticipazione della meta, incremento e mantenimento del livello motivazionale, raggiungimento del flow.
  • Tai ji quan: arte marziale, ginnastica, prevenzione e terapia.
  • Esercizio 4 – Dal ‘‘Tao sci’’ un esercizio di mindful stretching tai-chi chuan adatto a tutti gli atleti, con testo per la conduzione e sequela delle immagini dimostrative.
  • Conclusioni su genetica, contaminazione culturale e neuroscienze.
  • Bibliografia generale del Master Specialistico Pratico.

GLI OBIETTIVI

  • Sapere come perfezionare il livello cognitivo comportamentale, emozionale e di prestazione degli sportivi.

  • Migliorare il know-how tecnico-pratico per potenziare nell’atleta e nella squadra le capacità attentive, la consapevolezza, l’assertività, la concentrazione, la motivazione, l’intelligenza emotiva, il problem solving, il coping, la resilienza, l’autoefficacia e la performance.

  • Lavorare su un goal-setting sempre più audace ma sempre realizzabile e sempre più proteso verso il proprio meglio in ogni gesto atletico, fino all’eccellenza.

  • Tutto questo è altresì applicabile negli ambiti del Life Coaching e della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, per fare un upgrade verso l’eccellenza personale e di gruppo anche nella performance esistenziale e in quella lavorativa.

I DESTINATARI

  • Professionisti, quali Psicologi, Dottori in Tecniche Psicologiche, Mental Coach, Mental Trainer, attenti oppure già formati o impegnati nella Preparazione Mentale dello Sportivo e dell’Atleta e proiettati ad allargare il proprio bagaglio di competenze e strumenti pratici del settore.

  • Tecnici, Preparatori, Allenatori, Dirigenti e altri soggetti che a vario titolo sono interessati alla Preparazione Mentale dello Sportivo e dell’Atleta e che hanno intenzione d’addentrarsi nella conoscenza, nella sperimentazione esperienziale e nella messa in atto di tecniche ed esercizi pratici della materia.

  • Tutti gli Sportivi e gli Atleti, a livello ricreativo, amatoriale, salutistico, dilettantistico, professionistico e di élite, che ambiscono a perfezionare la propria performance fino al flow.

GLI AMBITI APPLICATIVI

  • Per Professionisti e Specialisti che praticano o sono interessati alla Preparazione Mentale dell’Atleta, già attivi o propensi a prestare la loro opera: in piccoli e grandi enti sportivi dilettantistici, professionistici o paraolimpici; in palestre e centri sportivi; in scuole private e pubbliche di ogni ordine e grado; in manifestazioni o progetti sportivi; in equipe di Atleti o squadre che sanno di poter andare oltre i risultati raggiunti con l’allenamento fisico solo se questo viene integrato dall’allenamento mentale; in attività di consulenza, supporto e formazione nello sport; dove è richiesto il ruolo di facilitatore; in programmi di life coaching o di team building.

  • Per Sportivi e Atleti che vogliono sviluppare le proprie abilità motorie, tecniche e tattiche, siano essi impegnati in ambito amatoriale, o nei settori del dilettantismo retributivo, oppure ancor oltre, verso i più alti allori del professionismo.

LA DOCENZA

  • Dr. Marco Sammarco, Direttore Scientifico del Programma di Formazione, Psicologo Psicoterapeuta ad Approccio Strategico Breve, formazione Cognitivo Comportamentale e Mindfulness, Ipnotista, Psicologo dello Sport. Già collaboratore dal 1985 del Prof. Ferruccio Antonelli, l’eminente padre fondatore della Psicologia dello Sport in Italia; sotto la sua formazione consegue il titolo di Psicologo dello Sport. Esperto in Psicologia Subacquea e autore nel 1987 del primo studio in assoluto a livello mondiale su gestione della SNAC, Sindrome Neuropsichica da Aria Compressa, e performance di un sommozzatore altofondalista con amputazione di gamba. Già Esercitatore Didattico e Commissario d’Esami alle Cattedre di Psicofisiologia e di Fondamenti Anatomo Fisiologici dell’Attività Psichica, Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, presso cui segue, tra le altre, diverse ricerche e tesi su incremento della prestazione esistenziale e della performance sportiva, in cui sono coinvolti atleti anche a livello nazionale e olimpico. Già docente per la Specializzazione in Psicoterapia all’ISP – “Istituto per lo Studio delle Psicoterapie” di Roma e Vibo Valentia. Già docente nei Corsi per Allenatori FIGC – Federazione Istruttori Giuoco Calcio. Già Presidente Regionale SPOPSAM Società Professionale Operatori In Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie per Puglia e Basilicata. Relatore in Convegni e autore di articoli, saggi, testi universitari, narrativa di formazione e Corsi Accreditati ECM per Medici, Psicologi e altre Professioni Sanitarie, tra i cui contenuti sono ampiamente presenti le tecniche evolutive della persona e l’incremento della prestazione cognitiva, fisica e sportiva. Dal 1986 Consulente di Psicologia dello Sport e poi, dal 1998, responsabile del Servizio di Psicologia e Psicoterapia e di Psicologia dello Sport del Centro di Medicina dello Sport di Taranto affiliato CONI e FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana, l’unica Federazione medica di riferimento del Comitato Olimpico Nazionale e unica Società Scientifica nell’ambito della Medicina dello Sport riconosciuta dal Ministero della Salute). Titolare dal 1996 dell’ITEP – Istituto di Tecniche Evolutive della Persona in Taranto. Dal 2019 Direttore Scientifico e docente del “Programma di Formazione del Master di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie, verso i XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026”, organizzato con l’AMSD – Associazione Medico Sportiva Dilettantistica sede di Taranto (Organismo Distrettuale della FMSI) presso il territoriale Centro di Medicina dello Sport affiliato CONI e FMSI. Tra gli ideatori e docente del “Master in Psico-Fisio-Pedagogia dello Sport” dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, UniBa, con diversi contenuti estrapolati dal “Programma di Formazione” su menzionato. Membro del Tavolo di Psicologia dello Sport dell’Ordine degli Psicologi della Puglia. Navigatore, apneista e subacqueo con migliaia di ore d’immersione al proprio attivo. Istruttore apnea, ARA, Nitrox Tecnico, con record non ufficiale d’immersione a -103 metri con ARA.

COSTI E MATERIALE FORMATIVO

  • Il costo è di € 290 per un totale di 56 ore di didattica, con 18 ore di lezioni videoregistrate, 565 slides con esercizi e approfondimenti, testi integrali di articoli citati i cui contenuti non sono oggetto di domande nella Verifiche d’Apprendimento che vertono invece sul materiale didattico delle slides. I corsisti hanno un canale diretto sempre fruibile e gratuito per interloquire durante tutta la durata del Corso con il docente al fine di ottenere eventuali chiarimenti sui contenuti didattici. Al Master Specialistico Pratico si può aggiungere un’ora o più di formazione in diretta online o in presenza al costo di € 50 invece di € 80 orarie. Dal Corso si possono ottenere fino a 30 Crediti ECM in autoformazione seguendo la procedura prevista nel sito AGENAS, indicando l’obiettivo formativo codice 18. Per ulteriori acquisizioni sulla materia e 30 Crediti ECM riconosciuti da Provider Nazionale, c’è un FAD di approfondimento che prevede 30 ore con 470 slide, di cui 270 circa con contenuti arricchiti e 200 totalmente nuove, con ulteriori esercizi, tecniche e questionari, dal titolo “Elementi di Neuroscienze, Mindfulness e Tao for Human Performance: applicazioni pratiche nello Sport, nel Lavoro, in Terapia”. Il FAD costa € 60 ma acquistandolo con il Modulo Specialistico Pratico ha un costo di € 50.

    Il corso è sempre disponibile in differita online. Per ognuna delle quattro Sezioni è richiesto un mese di studio. Ognuna delle quattro verifiche di apprendimento si svolge dopo almeno quattro settimane dall’inizio dello studio della relativa Sezione. Perle quattro Sezioni si richiede quindi un periodo complessivo di almeno quattro mesi di studio, pratica e verifica. I corsisti hanno comunque un anno di tempo per poter completare gli studi. Superato l’anno, per acquisire l’Attestato, sarà necessario ripetere tutte le verifiche d’apprendimento, anche se già precedentemente sostenute.

L’ATTESTATO

  • Il Master Specialistico Pratico prevede verifiche d’apprendimento che, per garantire ai corsisti la qualità della propria preparazione, si avvicinano alle prassi previste dall’AGENAS per l’educazione continua. Dopo aver superato le verifiche d’apprendimento, gli Psicologi ottengono un “Attestato di Partecipazione per Psicologi dello Sport”, mentre le altre figure professionali ricevono un “Attestato di partecipazione all’acquisizione di conoscenze psicologiche dello sport con percorso personale di preparazione mentale”.

    Le caratteristiche del Master Specialistico Pratico sono tali da consentire agli Psicologi di richiedere la propria adesione alla FIPSIS, Federazione Italiana Psicologi dello Sport.

COMPETENZA E PROFESSIONALITA’

Formiamo professionisti in grado di accogliere con un supporto altamente specialistico anche gli atleti che parteciperanno ai Giochi del Mediterraneo di Taranto del 2026.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE IN MEDICINA E PSICOLOGIA GENERALE
E IN MEDICINA E PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

UNISCITI A NOI